Maggiore attenzione per quanto riguarda la riqualificazione delle importanti terme di Comano, questo quanto previsto in un ordine del giorno presentato dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino, Roberto Paccher, e approvato nel corso della manovra di bilancio. Il Consigliere provinciale ha così commentato l’avvenuta approvazione del testo: “Sono soddisfatto per l’attenzione posta dalla Giunta Fugatti sul tema. Nell’anno 2008 fra la Provincia Autonoma di Trento, la Azienda Consorziale terme di Comano e diversi Comuni della Valle, esattamente Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavè, San Lorenzo Dorsino e Stenico è stato adottato, ed è tuttora in fase di progressiva attuazione, un accordo di programma denominato “Piano programmatico degli investimenti per la riqualificazione delle Terme di Comano”.
Si tratta di un piano molto articolato e complesso che prevede numerosi interventi ed azioni, in parte pienamente realizzati, in parte in fase di realizzazione ed in parte ancora da realizzare.
Come noto è in fase di realizzazione l’intervento principale che riguarda la riorganizzazione funzionale architettonica e di riqualificazione energetica dello stabilimento termale esistente”.
Nel piano sono poi previste altre azioni riguardanti a titolo esemplificativo il Magazzino della villa Vianini, le sistemazioni del parco termale, il collegamento terme – zona parcheggio accesso, ecc.
Fra tutte queste azioni assume un rilievo specifico il progetto di valorizzazione del complesso denominato Sibilla Cumana: inizialmente si era ipotizzata una valorizzazione del compendio, all’interno di uno scenario economico previsto come espansivo. Tuttavia il comparto termale negli ultimi anni, anche in relazione alla perdita di potenzialità ricollegata alle prestazioni sanitarie, è entrato in una fase di rallentamento ed è stato poi del tutto penalizzato dagli effetti della pandemia. Il comparto termale nella crisi pandemica è probabilmente uscito come uno di quelli fra i più penalizzati.
Per l’Azienda Consorziale di Comano terme e per i Comuni coinvolti risulta piuttosto difficile rispettare le scadenze di valorizzazione inizialmente previste per il complesso della Sibilla Cumana.
Il Consigliere provinciale Roberto Paccher ha poi concluso affermando: “tuttavia, secondo gli attori coinvolti, vi sono degli spazi per riconsiderare all’interno di un percorso innovativo la possibilità di sviluppare in maniera proficua il compendio della Sibilla Cumana. Da qui la mia idea di impegnare la Giunta affinchè si preveda di modificare l’Accordo di programma avente ad oggetto il “Piano programmatico degli investimenti per la riqualificazione delle terme di Comano” rivedendo l’attuale termine per la valorizzazione del complesso Sibilla Cumana fissato al 31/12/2024 e prorogandolo per non meno di 4 anni fino almeno al 31/12/2028, allo scopo di consentire agli operatori economici coinvolti ed ai Comuni di porre in essere un valido progetto di rilancio”.