“Dispiacere dissentire dal comunicato stampa fiume – 4.300 battute, assai più lungo d’un editoriale –, con cui il consigliere Michele Dallapiccola del Patt, affastellando temi non sempre ben collegati tra loro, ha cercato di dimostrare come la Giunta Fugatti starebbe lavorando male, ma l’onestà che si deve nei confronti dei cittadini lo impone.
Naturalmente, non è possibile – onde evitare un’altra, interminabile nota – replicare punto per punto al trattato del collega; tuttavia, merita attenzione il cuore della sua critica, che è quella secondo cui, rispetto all’Assestamento di Bilancio in discussione, i tempi tecnici di utilizzo delle cifre stanziate non permetteranno di avere buona parte della cifra prevista disponibile prima dell’autunno.
Ora, posto che la Giunta Fugatti (si guardi solo agli aiuti subito predisposti e dati alle imprese colpite dal lockdown) tutto ha dimostrato fuorché lentezza nell’erogare sostegni e «cifre stanziate», va semplicemente ricordato al collega del Patt che l’Amministrazione leghista è, sin dal 2018, un’amministrazione del fare; lo provano i fatti. Basti pensare ai 4 milioni di euro per la Zootecnia – tanto cara all’illustre collega – messi in pista già prima dell’Assestamento, dando prova di esemplare tempestività.
Oppure si considerino le risorse per far fronte al caro prezzi, che si trovano sì in Assestamento ma per appalti già sottoscritti; senza poi dimenticare i molti milioni per opere pubbliche che, spesso, le precedenti amministrazioni di sinistra avevano – quelle sì – lasciato sulla carta, senza cioè «milioni di euro disponibili».
Ricordo infine quanto fatto, sempre dall’attuale Giunta, per il polo Meccatronica e per adeguare le esigenze delle scuole, università, sistema economico e nuove necessità di Trento come di Rovereto; tutte cose non tenute in considerazione dalle giunte precedenti e affrontate in un periodo di incertezza economica, sanitaria e sociale ben diversa rispetto a quella del bel tempo che descrive il nostro illustre Consigliere.
Concludo osservando come quanti oggi criticano la Giunta Fugatti perché a loro dire impegnato a lavorare a ritmo rallentato e con finanziamenti che arriveranno, in concreto, chissà quando, siano gli stessi che quando fa loro comodo agitano la stessa Amministrazione leghista di fretta, di prove muscolari e di scarso rispetto dei modi e dei tempi istituzionali. Dopodiché, per carità, ogni critica è lecita; ma pure la coerenza e la logica vorrebbero la loro parte”
È quanto affermato in una nota dalla Capogruppo in Consiglio provinciale della Lega Salvini Trentino, Mara Dalzocchio