Soddisfatto di assistere in tempi rapidi, a riguardo il progetto definitivo è stato presentato lunedì, alla realizzazione del sottopasso stradale “Spini di Gardolo e sottopasso pedonale per via Palazzine”, opera riconosciuta strategica dalla Provincia Autonoma di Trento e su cui ho investito le mie energie per riuscire a trovare una soluzione dato che da molti anni l’area limitrofa alla zona industriale di Spini di Gardolo è afflitta da un problema di traffico veicolare causato, in gran parte, dalla presenza di un passaggio a livello con sbarra della linea ferroviaria della Trento Malè posizionato all’imbocco di Via di Spini.
Tale problematica va a interessare un considerevole numero di persone, dato che la zona è sede, oltre che del nucleo abitativo di Spini, di numerose attività artigianali, commerciali ed industriali ed è, inoltre, l’accesso al casello autostradale di Trento Nord e alla tangenziale Trento-Rocchetta. I mezzi interessati sono sia quelli provenienti da Nord, come dall’abitato di Lavis, sia quelli che scendono dalla collina (Meano, Vigo Meano, Gazzadina), sia quelli provenienti da Sud, come dall’abitato di Gardolo e dalla città di Trento. E’ sufficiente considerare tutti i lavoratori che ogni giorno si recano a lavorare nella zona industriale, oltre che tutti i mezzi che consegnano e spediscono le merci, per rendersi conto della dimensione della fetta di popolazione colpita.
Una richiesta d’intervento che è stata chiesta per anni inutilmente alle amministrazioni di centrosinistra che si sono susseguite e il fatto che questa Giunta provinciale abbia confermato la volontà di realizzarla in tempi brevi, considerandola come opera strategica per il futuro del Trentino, non può che far piacere dato che è un’ulteriore conferma di come nel corso di questi anni abbia cercato con tutte le mie forze di essere vicino al territorio ma soprattutto ai cittadini.
Ora partiranno gli espropri, entro l’estate si svolgerà la gara d’appalto. Nel 2024 poi inizieranno i lavori. Direi che l’obiettivo è stato raggiunto.
Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Devid Moranduzzo