I consiglieri del Gruppo Lega Trentino Segnana, Paccher e Bisesti hanno depositato – vista la recente apertura del presidente della Giunta Fugatti – una proposta di mozione dedicata ad un punto caldo della Valsugana: il tunnel sotto il colle di Tenna.

La Strada Statale 47 “della Valsugana”, gestita dalla Provincia Autonoma di Trento nel tratto entro i suoi confini, è mutata profondamente negli ultimi decenni, con interventi di ammodernamento che l’hanno resa più veloce, in parte anche più sicura, ma rimangono gravi strozzature della viabilità nei punti dove non sono presenti le 4 corsie e sono state realizzate due carreggiate separate.

In particolare, tra Novaledo e Pergine Valsugana la SS 47 diventa una strada a scorrimento veloce, sebbene a carreggiata unica, e percorre lo stretto istmo tra i laghi di Levico e di Caldonazzo, per poi tornare a 4 corsie.

Nel tratto trentino, le strozzature della viabilità generano da lungo tempo dibattiti sull’opportunità di intervenire per migliorare il transito e soprattutto dare maggior sicurezza a chi utilizza la strada, sede purtroppo di moltissimi incidenti ogni anno. Tra le opzioni, oltre alla realizzazione della Valdastico che ridurrebbe notevolmente il traffico, soprattutto pesante, la questione del passaggio della SS47 sullo stretto spazio tra i due laghi di Levico e Caldonazzo potrebbe essere risolta con la realizzazione di un tunnel sotto il colle di Tenna. 

Le ipotesi progettuali e gli studi realizzati prevedono diverse opzioni tecniche per la concretizzazione di tale progetto viario, incluse le scelte di dettaglio per i punti di accesso e di uscita, ed un ingente impegno economico. Si tratterebbe di deviare il traffico in un tratto in galleria che consentirebbe da un lato di restituire vivibilità al tracciato lungo il lago di Caldonazzo, dove insistono diversi esercizi pubblici ed accessi a numerose spiagge, e dall’altro di dare sicurezza a chi transita da e verso Trento. 

Per questo motivo, i consiglieri del Gruppo Lega in consiglio provinciale chiedono alla Giunta di valutare le opzioni progettuali e le possibili fonti di finanziamento per la variante alla viabilità attuale della SS47 tra i Comuni di Levico e Caldonazzo, con la realizzazione di un tunnel sotto il colle di Tenna.