È stata approvata oggi in Consiglio provinciale la proposta di mozione del consigliere della Lega, Mirko Bisesti, con la richiesta alla Giunta provinciale di sostenere il progetto della funivia Trento-Monte Bondone, recuperando tutte le risorse necessarie anche in caso di mancato supporto da parte degli investitori privati.
Il collegamento funiviario tra il centro urbano di Trento e il Monte Bondone rappresenta uno degli interventi più attesi dal capoluogo trentino e, nel tempo, è stato oggetto di numerosi dibattiti politico-amministrativi riguardanti le diverse ipotesi di progettazione.
“La città di Trento – ha affermato il consigliere Bisesti – ha atteso a lungo che una Giunta provinciale sostenesse con forza questo progetto. Ora chiediamo che sia possibile fare un passo in più per progettare e realizzare questa infrastruttura fondamentale per la valorizzazione del Monte Bondone e di tutto il Trentino.”
La Giunta Fugatti ha sostenuto la realizzazione dell’impianto funiviario sin dal suo insediamento nel 2018, adoperandosi per individuare la soluzione progettuale migliore. Ad oggi, è stato ottenuto il finanziamento integrale (37 milioni e 500 mila euro) destinato al primo lotto (Trento-Sardagna) da parte del Ministero dei Trasporti.
“Auspichiamo che tutte le forze politiche comprendano la necessità di procedere quanto prima con la realizzazione dell’impianto. Non si deve fare l’errore di perdere ulteriore tempo, e lo dico rivolgendomi in particolare ad alcune forze politiche della maggioranza del Comune di Trento,” ha concluso il capogruppo della Lega.