In questa tornata consiliare, con una “question time” il consigliere della Lega Roberto Paccher è entrato nel merito dei progetti relativi per la rotatoria di via per Barco, presso lo svincolo della statale Valsugana. L’infrastruttura si è resa necessaria dopo la realizzazione dello svincolo, per rendere più accessibile il collegamento tra l’abitato della frazione di Barco e la città di Levico ed incrementare così la sicurezza del tratto stradale. “Va riconosciuto il grande lavoro di squadra fatto dall’amministrazione comunale di Levico e dal sindaco Gianni Beretta, a cui va un grandissimo ringraziamento per aver portato avanti le istanze della frazione, per il miglioramento della viabilità locale.”
“La necessità di realizzare una rotatoria è stata ravvisata proprio a seguito della realizzazione dello svincolo di Barco – ha dichiarato il Presidente della Giunta Fugatti, rispondendo a Paccher. – Mentre all’inizio si pensava di crearla in prossimità del ponte sul Brenta poi, a seguito di sopralluoghi, si è pensato di considerare la soluzione alternativa oltre il ponte, con l’opzione di rifare il ponte stesso. In questi giorni sono state avviate le procedure al fine di approvare entro l’estate 2025 il progetto di realizzazione dell’opera.”
Con grande soddisfazione per la risposta, il consigliere Paccher ha ringraziato la Giunta per il nuovo sostegno alla viabilità a servizio dell’abitato di Barco, dopo la realizzazione dello svincolo due anni fa. “La scelta di spostare la rotatoria in destra orografica del Brenta ed assieme di rifare il ponte sul fiume – ha ribadito Paccher – contribuisce a completare il progetto che ha tolto la frazione di Barco dall’isolamento e a mettere definitivamente in sicurezza il collegamento Barco-Levico.”