In mattinata è stato approvato anche il terzo ordine del giorno presentato dal consigliere provinciale Roberto Paccher, che ha chiesto alla Giunta provinciale di poter risolvere l’annoso problema delle barriere antirumore a Marter di Roncegno.
“La frazione di Marter, nel comune di Roncegno Terme è attraversata dalla Strada Statale 47 della Valsugana e da tempo, da parte dei residenti è stata avanzata la richiesta di completare le barriere acustiche lungo il tracciato della statale per proteggere l’abitato dal rumore dei veicoli che transitano 24/7” – ha ricordato il consigliere.
Fin dal 2013 era stata fatta richiesta alla Provincia perché fossero realizzate le barriere e con l’aumentare del traffico negli anni la situazione è diventata insostenibile per i cittadini della zona e ad oggi le barriere sono state realizzate solo sul lato Nord della SS47.
“La Provincia oggi si è impegnata ad individuare la soluzione tecnica ottimale per la risolvere il problema dell’inquinamento acustico prodotto dalla SS 47 e dalla ferrovia in loc. Marter, coinvolgendo anche RFI per comprendere le rispettive competenze di intervento e di finanziamento, e quindi reperire le risorse necessarie per l’intervento.” ha commentato Paccher.