Stamani, durante la seduta di Consiglio provinciale, il consigliere della Lega Roberto Paccher ha interrogato la Giunta in merito alle tempistiche di realizzazione delle barriere anti-rumore sul tratto della strada provinciale 228, tra Campiello di Levico e Novaledo.

Da diversi anni i residenti di Novaledo, comune che si estende lungo la SS 47 della Valsugana, segnalano i disagi causati dall’inquinamento acustico generato dal traffico che insiste sulla strada adiacente agli abitati di Campiello di Levico e Novaledo. Nella scorsa legislatura, con l’ordine del giorno n. 217 la Giunta si era impegnata ad intervenire a tutela del benessere delle comunità, prevedendo l’installazione delle barriere anti-rumore sul tratto di strada provinciale 228, che separa i centri abitati dalla SS47, per un’estensione di circa un centinaio di metri” – ha spiegato Paccher.


L’assessore Tonina, in risposta alla question time del consigliere della Lega, ha riferito che l’opera è stata inoltrata all’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (APAC) per le procedure di affidamento in data 10 ottobre 2023 e la relativa gara è stata pubblicata nel maggio 2024, con scadenza nel giugno 2024. “Attualmente sono in corso le verifiche amministrative, finalizzate alla stipula del contratto e ci auguriamo che entro l’anno le procedure volgeranno al termine” – ha concluso l’assessore.

I ritardi nella realizzazione dell’opera dovuti alle priorità dettate dalle scadenze del PNRR e delle Olimpiadi sono comprensibili. Ringrazio la Giunta perché l’intervento è molto atteso dalle comunità di Novaledo e Campiello, che saranno certamente rassicurate dai chiarimenti dell’assessore”. – hanno commentato di concerto i consiglieri Paccher e Segnana.