“Da anni è nota la situazione di obiettivo disagio che vive la Caserma dei VVF di Rovereto e ringrazio la Giunta Provinciale per aver finalmente affrontato con serietà la questione, prevedendo antecedentemente i lavori di ristrutturazione dell’immobile e confermando questa volontà oggi in Consiglio Provinciale.
Il Governatore ha chiarito che la Giunta Provinciale ha approvato con delibera i criteri e le modalità per l’ammissione a contributo degli investimenti relativi alle caserme dei vigili del fuoco volontari, anche qualora destinate a centri di protezione civile. Con nota del 26 aprile il Dipartimento protezione civile, foreste e fauna ha comunicato al Comune di Rovereto di aggiornare alla nuova delibera la documentazione già in loro possesso, dopodiché il Servizio Antincendi della Provincia procederà con l’istruttoria tecnica, necessaria per l’ammissione al finanziamento da parte della Giunta Provinciale. Infine sarà il Comune che dovrà presentare al Servizio Antincendi e a Cassa Antincendi la documentazione e la domanda di contributo.
L’Esecutivo e la Maggioranza hanno da subito dimostrato particolare attenzione per i Vigili del Fuoco Volontari che avevano bisogno di notizie confortanti sulla situazione della loro Caserma.
Ringrazio quindi il Presidente Fugatti perché – nonostante gli anni difficili che abbiamo vissuto e che hanno pesantemente impattato sull’attività amministrativa – ha confermato l’impegno della Provincia a sostenere l’insostituibile attività che i volontari svolgono sul territorio”.
È quanto affermato in una nota dal Capogruppo della Lega Salvini Trentino, Mara Dalzocchio