“Comunico con soddisfazione la risposta del Presidente Fugatti alla mia Interrogazione posta durante la seduta odierna del Consiglio provinciale e riguardante le tempistiche dei lavori per la realizzazione del sottopasso alla ferrovia Trento-Malè tra la SS12 e Spini di Gardolo.
Con l’ordine del giorno alla legge di bilancio n. 47/XVI approvato dal Consiglio provinciale, era già stata prevista la realizzazione della succitata opera, oltre a quella ad essa complementare consistente in un sottopasso pedonale in prossimità di via delle Palazzine.
I fondi per ciò necessari – ammontanti a circa 11 milioni di euro – sono stati stanziati nel DPS di luglio 2020 e nell’aprile 2021 la Giunta provinciale, al fine di accorciare le tempistiche, ha nominato un commissario straordinario, conferendogli la funzione di stazione appaltante con poteri di agire in deroga alle leggi nazionali e provinciali sui contratti pubblici sugli appalti. Come appena confermato dal Presidente Fugatti, il commissario ha già affidato alcuni incarichi propedeutici alla progettazione. In particolare, con riferimento alle tempistiche dei lavori in oggetto, quest’ultimo ha comunicato che la programmazione attuale prevede il compimento di tutte le procedure conducenti all’approvazione del progetto esecutivo nell’arco dei prossimi mesi, di modo che la richiesta di avvio della procedura di appalto avvenga entro la fine del 2022 e l’attività di cantiere possa partire nel maggio del 2023. Dunque constato con entusiasmo il fatto che la realizzazione di questa opera pubblica, molto importante per la città di Trento, sia ormai prossima, ad ulteriore dimostrazione – tra l’altro – dell’impegno costantemente profuso dalla Giunta Fugatti.”
È quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Devid Moranduzzo