Durante la seduta antimeridiana di assestamento provinciale, altra soddisfazione per il gruppo consiliare della Lega che ha visto approvare la proposta di ordine del giorno presentata dalla consigliera provinciale Stefania Segnana che impegna la Giunta a proseguire le interlocuzioni con i principali attori coinvolti nel progetto per la realizzazione di un Centro sportivo paralimpico presso l’Ospedale Villa Rosa di Pergine Valsugana.
“Villa Rosa è un fiore all’occhiello del nostro territorio nell’ambito della riabilitazione e del sostegno alla disabilità, un ospedale che vanta la presenza di equipe di professionisti e specialisti di elevata competenza. L’approccio multidimensionale nell’affrontare la disabilità prevede che, parallelamente al percorso clinico, se ne affianchi uno di avvicinamento allo sport, inteso come strumento di riscatto per pazienti con patologie invalidanti o vittime di gravi incidenti. Proprio per valorizzare la preziosa vocazione di Villa Rosa, nel 2022 è stato predisposto un progetto per la realizzazione di un Centro sportivo paralimpico, un ulteriore tassello all’offerta riabilitativa dell’ospedale” – ha spiegato la consigliera Segnana.
Il progetto si propone di impiegare gli spazi già utilizzabili della struttura (ampia palestra con spogliatoi, due piscine per l’idrokinesiterapia), di creare nuove aree per attività sportive adattate e una foresteria senza barriera architettoniche – per ospitare singoli atleti, squadre e accompagnatori – sfruttando gli spazi grezzi dell’ospedale riabilitativo.
“Nel 2022 si è istituito il Comitato promotore ed è stata firmata la Convenzione tra APSS e il CIP: si è dato il via a una collaborazione tra gli Enti coinvolti per discutere della ricerca dei finanziamenti e un possibile collegamento con le Paralimpiadi Milano-Cortina del 2026. Crediamo fortemente in questo progetto, nello sport come strumento di inclusione e miglioramento del benessere delle persone con disabilità” – ha così concluso la consigliera.