Il Consiglio provinciale in mattinata ha approvato la proposta di mozione della consigliera della Lega Stefania Segnana, con la richiesta alla Giunta di impegnarsi ad individuare risorse proprie per proseguire con il progetto di riqualificazione dell’ex Centro Don Ziglio di Levico.
Il piano di ristrutturazione, che contempla la conservazione e la riqualificazione energetica di una parte di edificio, e la realizzazione mediante demolizione e ricostruzione di un sistema di corpi edilizi che verranno destinati al “nuovo modello strutturale” dell’area disabilità del Centro era stato già avviato nel corso della precedente legislatura. A seguito del venir meno del finanziamento previsto dal PNRR lo scorso aprile, si è reso necessario il reperimento di risorse da parte della Provincia.
“L’individuazione delle risorse per la ristrutturazione del Don Ziglio è fondamentale – ha commentato la consigliera Segnana – il Centro offre un servizio essenziale per le persone con disabilità, per i loro famigliari e per la comunità tutta”.
La struttura del centro residenziale risale infatti agli anni ‘50 e necessita una riqualificazione complessiva, nell’ottica di un miglioramento degli standard di qualità e di sicurezza degli utenti, l’efficacia degli interventi socio-riabilitativi e le performance lavorative del personale; alla proposta di mozione la Giunta provinciale ha espresso parere favorevole.
“Nella precedente legislatura APOP (Agenzia provinciale per le opere pubbliche) ha redatto lo studio di fattibilità e la progettazione ad oggi è in fase avanzata. Siamo consapevoli dell’onerosità dell’intervento e ringraziamo la Giunta provinciale per la disponibilità e l’impegno che si è assunta per garantire un servizio imprescindibile per il nostro territorio” – ha concluso la consigliera della Lega.
La proposta di mozione è stata approvata dall’aula del Consiglio provinciale all’unanimità.