Questa mattina la consigliera provinciale della Lega Stefania Segnana ha portato all’attenzione dell’Aula consiliare una interrogazione a risposta immediata riguardante l’adeguamento della ciclovia della Valsugana e la realizzazione di un Bike Park, un complesso integrato per le attività del ciclismo.
“Nello scorso autunno, la Giunta provinciale ha finanziato un intervento di spostamento e miglioramento della rete ciclabile della Valsugana stanziando 0,9 milioni di euro,che permetterà alla Comunità di Valle di portare avanti la realizzazione del Bike park (o ciclodromo), già finanziato dalla Comunità stessa e dai comuni con 600mila euro, collocato sulla destra orografica del fiume Brenta. Tale opera si ritiene necessaria per garantire ai giovani ciclisti di poter praticare sport in totale sicurezza, prevenendo così incidenti.” – ha spiegato la consigliera Segnana. “Proprio per l’importanza della tematica, chiediamo lumi sulle tempistiche di realizzazione di queste opere, strettamente collegate l’una con l’altra”.
Nel fine settimana appena trascorso a Borgo Valsugana si è tenuta la Coppa D’Oro, una manifestazione ciclistica che ha visto la partecipazione di più di 1470 baby ciclisti e cicliste e di 1200 giovani sotto i 18 anni provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questo a testimoniare di come il ciclismo sia uno sport praticato da molti/e giovani e giovanissimi/e; l’Associazione Sportiva Veloce Club Borgo Valsugana conta infatti circa 50 iscritti dai 7 ai 17 anni.
Con riferimento a quanto illustrato dalla consigliera Segnana, l’assessore Tonina ha confermato la volontà della Giunta di procedere con l’iter avviato nella passata legislatura. “I rilievi topografici sono stati effettuati già nella primavera scorsa dalla struttura tecnica competente nella realizzazione delle piste ciclabili e, successivamente, i lavori sono stati consegnati alla Comunità della Valsugana e Tesino con delega della Provincia. Tale atto di delega, che è ancora in corso di perfezionamento, fisserà le tempistiche di realizzazione di entrambi gli interventi” – ha affermato Tonina.
“Accolgo con favore le dichiarazioni della Giunta e auspico che la sistemazione della ciclovia e la realizzazione del ciclodromo vengano effettuate quanto prima in modo da consentire ai ciclisti di potersi allenare in sicurezza” – ha concluso Segnana. Parole, quelle della consigliera, condivise dal collega cons. Paccher.