La possibilità e la volontà di accedere ai fondi del PNRR (e fondi pat) nell’ambito della missione salute è fondamentale anche per una miglior riorganizzazione e assistenza territoriale in Val di Fiemme e Fassa.
Dopo anni di richieste si è infatti dato il via a un protocollo d’intesa che consentirà di investire con i fondi del PNRR una struttura volta alla promozione, la prevenzione della salute e la presa in carico dei pazienti, in particolare dei malati cronici. Si tratta del resto di un progetto che è frutto di un percorso sinergico fra l’amministrazione comunale e quella provinciale, con il contributo dell’Azienda sanitaria, e ci tengo a ringraziare tutti gli attori coinvolti che hanno così voluto porre particolare attenzione alle esigenze della comunità.
Il Comune cederà il terreno a titolo gratuito all’Azienda provinciale per i servizi sanitari e, di contro, la Provincia cederà al Comune il Poliambulatorio in Corso Degasperi, al termine del trasferimento delle attuali funzioni che saranno spostate nella costruenda Casa della Comunità; nell’ex Poliambulatorio sarà realizzata una nuova mensa a servizio delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. La casa della comunità riteniamo sia di primaria importanza.
Questo quanto dichiarato dal Consigliere provinciale Gianluca Cavada.